Quando si guarda a questo Patek / Cottier Ref. 2523, la parte più interessante sono sicuramente le alette, con la loro forma sfaccettata.
Si tratta di un vero e proprio capolavoro di design, con 3
sfaccettature: superiore, laterale e una terza inclinata a 45 gradi -
oltre a un bel angolo di costa lucido sul lato esterno.
Queste alette taglienti possono essere superba, erano dispari nel
contesto 1950, dove la maggior parte degli orologi stavano arrivando con
anse tondeggianti e casi.
Questo punto non è l'unico che è ora estremamente attraente - i
quadranti, corone, la rarità (produzione è stimato a 7 a 10 parti) sono
spiegando suo recente successo.
Tuttavia, questo non era il caso nel corso del 1950, in quanto questo
orologio è stato correttamente visto come un anatra dispari. Per Christie, la Ref. 2523 è stato 'considerato un aggeggio strano, al momento, il timer mondo era uno strano uccello e la gente non sapeva cosa fare di esso. Il piccolo disco di città dipinta che rappresenta 24 fusi orari era troppo piccolo e difficile da leggere. Inoltre, c'era una strana corona a ore 9 per regolare a volte in diverse città '.
E 'interessante vedere come un orologio che non è riuscito a essere un
successo - e con un tale livello di produzione basso - ora può essere
considerata come una icona, un Santo Graal per i collezionisti che ha
rotto varie volte la barriera 2 milioni di persone.
Nota: Louis Cottier non solo ha lavorato alla complicazione del timer mondo con Patek Philippe. Ha anche creato il prototipo di un orologio meccanico con display digitale chiamato Cobra. Questo non-prodotto-orologio è stato l'ispirazione per il URWERK UR-CC1 King Cobra - una storia che abbiamo spiegato qui.
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