Ognuno può vedere, il declino negli affari ha costretto una parte del mondo orologio a sollevare il naso, guardarsi intorno e uscire dalla spirale dei prezzi confortevoli sovrastati. Signora, quando improvvisamente la richiesta crolla, è molto facile dire che tutto riprenderà e aspetta. Ma ora, i periodi di crisi diventano sempre più difficili da gestire, più a lungo e più brutali. Quindi giocare lo struzzo un anno in attesa di "passare" non è sufficiente per garantire che saremo sempre lì per il recupero.
Per alcune marche e gruppi di orologi, il cui interesse per l'industria è generato principalmente dalla promessa di reddito finanziario reale, la crisi è venuto come uno schiaffo sulla guancia di un bambino. Perché? Perché, da decenni, questi gruppi hanno speso la maggior parte del loro denaro di energia per soddisfare i loro azionisti sempre più esigenti. E come lo fanno? Grazie ad un marketing aggressivo che a volte non esita a "vendere vento". Funziona molto bene quando il denaro scorre e gli acquirenti non sono necessariamente molto interessati a sapere come sono costruiti i timepieces in realtà. E alcuni per dare uno strato con campagne di marketing e pubblicità che non corrispondono alla verità dei prodotti che offrono. Infatti,
Da allora in poi, quando il vento si trasforma mentre il mare cresce, la loro barca inizia a gettarsi pericolosamente. È in questo momento che i capitani decidono di "alleggerire le strutture", come dicono, per consentire alla nave, scomoda nella tempesta, di tornare sulla costa e il riparo sicuro un porto. La storia potrebbe fermarsi lì e dopo un po ', l'elegante nave potrebbe tornare in mare come gli elementi pericolosi e pericolosi si sono calmati. Tuttavia, durante questa pausa forzata, hanno perso peso e quando partono, lasciano tutto quello che hanno liberato. È per il più piccolo e inelegante, ma è anche molto serio per l'industria in quanto hanno sacrificato molti know-how.
È difficile rispondere proprio a questa domanda. Da parte mia, ho tendenza a dire che gli effetti saranno meno in marchi e gruppi che hanno sempre perseguito una politica di sviluppo industriale. Infatti, non acquistando getti e castelli quando il sole splende, ma dedendo questi soldi per acquisire know-how e per addestrare i loro collaboratori, questi attori orologi hanno parzialmente riparato se stessi. Perché sviluppi orologi sapendo che tutti i know-how, inclusi quelli necessari per la produzione di grandi complicazioni, sono identificati nell'ambito del gruppo o del marchio, offre una grande sicurezza, consente di costruire orologi di eccezione ad un costo inferiore, per passare a questa economia di produzione sui prezzi al consumatore.
Tuttavia, quando l'attività diminuisce per aziende e gruppi che sono attenti ai precursori dei mercati, si creano gruppi di studio. Si tratta di creatività, come renderlo più competitivo, come presentare i prodotti sui mercati, per citarne solo alcuni esempi. È in realtà un modo per incontrare i clienti e cercare di capire cosa sta cambiando o cambiando per adattarli.
Certamente, da poco più di un anno dalla crisi, abbiamo cominciato a capire che al di là degli aspetti puramente finanziari o della paura del terrorismo che impedisce alle persone di viaggiare di nominare solo due esempi, stiamo vivendo una crisi dell'organizzazione sociale. Ovviamente, il comportamento del cliente sta cambiando. E questo non ha nulla a che vedere con il fenomeno degli orologi connessi. Coloro che vanno sui mercati, che si guardano attorno a loro, stanno rendendo conto che i consumatori di orologi belli, qualunque sia il prezzo che presentano, non sono necessariamente uguali o se sono , hanno cambiato la loro melodia.
Da qualche mese si rende conto che gli occhi di una grande parte dei consumatori dei prodotti orologi si sono evoluti. Non guardiamo più l'orologio come simbolo di successo, di ricchezza o di potere, ma come un oggetto che indossiamo nella nostra pelle, che è una parte intrinseca della nostra personalità. Questo sviluppo è particolarmente evidente nei pezzi femminili e oggi molte donne acquistano orologi tecnici, di solito fabbricati dai produttori e che offrono una complicazione utile, ad esempio un GMT o giocoso come una fase di luna. È finito il tempo in cui si diceva che le donne non capiscono niente di meccanica!
Ma non è tutto. Oggi dobbiamo anche contare sul consiglio delle giovani generazioni. Lo vediamo quando ci muoviamo nelle grandi città del mondo, ci sono sempre meno giovani che portano un orologio. Questa osservazione è stata fatta anche agli orologiai che ci hanno detto "ma, non c'è pericolo. Quando raggiungono i trent'anni e vedono una bella complicazione o orologio d'oro, lo compreranno ". Beh, caro orologo, sogni. Per le giovani donne o gli uomini che non hanno mai indossato un orologio, quando raggiungono i trent'anni, non intendono mettere le loro viste su un orologio. No, preferiscono acquistare un altro prodotto, computer, smartphone o qualsiasi cosa vogliano, ma non si presenta come un simbolo di successo perché per mostrare un tale simbolo sembra loro totalmente corneo. Sarà quindi necessario che gli orologiai imparino a riflettere su ciò che intendono trasmettere come un messaggio ai futuri clienti che scopriranno il fantastico mondo della misurazione del tempo negli anni Trenta.
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