Dal momento che Swatch ha annunciato nel 2013 il movimento automatico Sistem51 ( ETA C10.111 ), sono stato molto desideroso di avere uno.
Riconosco il tremendo merito del marchio Swatch, che riuscì a risorgere l'orologeria svizzero dopo la cosiddetta crisi del quarzo. Ricordi che a quel tempo la maggior parte dell'industria orologi svizzera era all'ultimo, o era chiusa.
Grazie alla visione e, per lo meno, i contatti di Nicolas Hayek , Swiss Made Swatch orologi, dal 1983 hanno conquistato il mercato. Stava per ricondurre gli orologi al pubblico. A tal fine, furono dati disegni audaci e attraenti, una varietà di modelli mai visti prima e un rinnovo di loro con frequenza annuale. Inoltre sono stati dotati di un movimento di quarzo, e grazie all'utilizzo di materiali poco costosi e all'automazione con cui sono stati prodotti, è riuscito a venderli quasi al prezzo di orologeria giapponese. Si noti che a quel tempo, i grandi produttori giapponesi che dominavano la tecnologia al quarzo, erano ancora in grado di produrre e assemblare orologi e componenti in Giappone.
La rinascita di Swatch, li ha portati a creare Swatch Group , la società oltre che il salvataggio marche svizzere come Tissot , Certina , Hamilton , Mido , Omega , Longines , Rado , Blancpain , Breguet , Glashütte Original e così su .
Sia come possibile, ero sempre contro tali orologi usa e getta, usa e getta. Non importa quanto fosse economico, non avrebbero trattenuto una volta che il mucchio era esaurito. Costruito in materiale plastico resistente. Ma un altro aspetto in cui il gruppo Swatch è sempre stato brillato è stato in marketing e marketing. Hanno deciso di eliminare questa percezione offrendo liberi cambi di stack. Nessuno penserebbe che i suoi orologi non avrebbero durato solo dopo aver cambiato la batteria. Se non fosse così, perché lo offrirono?
Come un appassionato degli orologi non era un fattore sufficiente. Così quando nel 2009 ho visto il prezioso cronografo automatico Swatch Silver Class ( SVGK401G ), li ho rifiutati proprio a causa del materiale della sua scatola in plastica.
Non mi è piaciuto nemmeno il Swatch Sistem51 del suo lancio, come il Sistem Blue ( SUTS401 ), nemmeno la successiva Classe Sistem ( SUTS402 ) o Sistem Chic ( SUTB402 ).
Non appena Swatch ha organizzato il lancio della stampa nel 2014, non ho esitato a andare al Popup Store di Barcellona per imparare tutti i suoi dettagli, come ho pubblicato a Hablemos de Relojes (Hdd) . Le mie conclusioni di quel momento erano chiare, mi piaceva molto il movimento Sistem , ma non gli orologi che lo montavano. Sperava che nel corso del tempo il gruppo Swatch decidesse di aggiungerlo al catalogo di altri marchi di qualità più elevata o che potrebbero anche montarli nella gamma Swatch Irony con casse in acciaio e cristalli minerali. Sembra che mi hanno ascoltato, perché dopo tre generazioni di Swatch Sistem 51 (2013, 2015 e 2016), il quarto è andato via e dal 2017 abbiamo la Swach Irony Sistem51 .
Il calibro è incredibile, con 90 ore di riserva di carica, carico automatico e possibilità di rimozione manuale. È regolato dal laser, offrendo una precisione media di +/- 7 secondi al giorno secondo alcuni, e di +/- 10 secondi al giorno secondo altri, un elevato livello di prestazioni nell'orologeria. La chiave è nel suo disegno semplificato al massimo, composto da 51 parti suddivise in 5 moduli e una singola vite. La cosa consueta in un orologio automatico è che si tratta di pezzi doppi o triplici.
È realizzato con ARCAP , una lega di rame, nichel e zinco, che dicono è molto resistente e con una buona resistenza ai campi magnetici.
A nivel técnico, supone también un gran avance, pues es el primer movimiento mecánico manufacturado sin intervención humana alguna. Una cadena de producción robotizada, que es justo lo opuesto a Vostok.
El cambio de fecha no es instantáneo, se produce entre las 23 y las 2, pero si que ofrece cambio rápido de fecha (quickset).
Si a nivel de rendimiento, es excelente, a nivel funcional, es más bien discreto, una prueba más del énfasis de la marca en cuanto a ahorro de costes de diseño y producción. Así, late a 21.600 vph, como los Powermatic 80 (ETA C07.111), y tiene 19 rubís. No cuenta con parada de segundero, y el rotor de carga es unidireccional. Unos datos, que lo hacen comparable a un calibre de gama baja como el Citizen 8200.
L'override manuale è nella direzione opposta. Nell'ironia, con la corona in acciaio, non porta sensazioni particolari. In quelli con una corona di plastica, avvolgendolo manualmente, è anche spiacevole, sia dal tatto che dal suono, anche se funziona molto morbido.
Forse l'inconveniente principale è che è una macchina senza manutenzione e quindi non riparabile. È strettamente sigillato nella sua scatola, quindi non può essere aperto. Secondo Swatch, una vita utile di almeno 20 anni è stimata e non può essere aggiustata . Se è vero, non dovremo subire alcuna revisione durante questi due decenni.
Me gustaría ver algún tipo de evolución, ofreciendo también día de la semana como en el Mondaine Classic Automatic, parada de segundero, o incluso con indicación de reserva de marcha. El asunto del rotor unidireccional, por desgracia, es algo que no cambiará, pues probablemente, obligaría a rediseñar gran parte del movimiento.
La pregunta clave sería si precio por precio, es superior a un Orient F69 o Seiko 4R36. Yo diría que resulta más cómodo, podemos olvidarnos de llevarlo al relojero a los 5 o 10 años para limpiarlo o engrasarlo, y si no lo vamos a usar seguido, sus casi 4 días de reserva de marcha, no tienen rival. Sin embargo, si somos más conservadores, probablemente prefiramos un movimiento más clásico.
visualizzare più
rolex imitazioni e
Repliche Rolex DateJust