Orologi collegati: gli orologiai usciranno dai boschi
Il Breitling B55 e Frédérique Constant's Horological Smartwatch, due scuole in orologi connessi.Foto di credito - DR
Sulla scia del lancio della Watch Apple, l'orologio svizzero ha fissato una nuova fuso orario: quello degli orologi connessi. Nessuno prevede una nuova ondata di marea su questo settore scosso durante gli anni '70 dall'arrivo del quarzo. Sembra determinata questa volta per reagire. Dopo il lancio di un orologio da orologio collegato da Frederique Constant, gli annunci si moltiplicano. Tag Heuer o Swatch annunceranno la liberazione di prodotti collegati prima della fine dell'anno. Proprio come Breitling, sono determinati a capitalizzare sul loro ambiente: nessuna domanda qui per offrire uno smartphone da indossare sul polso, l'orologio deve portare funzioni specifiche. Specializzata negli strumenti di orologeria per i piloti, Breitling presenta un orologio le cui caratteristiche sono chiaramente dedicate al pilotaggio."Quando inizia il tuo cronografo, non solo registra la partenza del tempo di volo, ma indica anche l'ora che hai decollato. " Afferma Jean-Paul Girardin, Vice Presidente di Breitling. "Quando si arresta il cronografo, mette in memoria l'ora in cui si è atterrato, le informazioni necessarie per completare il proprio registro. " Se lo spettacolo funziona così perfettamente auto-connettività porta un reale valore aggiunto. "Può essere scaricato sul tuo telefono e inviato tramite e-mail in formati compatibili con il tuo logbook elettronico" continua Jean-Paul Girardin, che confronta lo smartphone con una "torre di controllo", che consente di utilizzare le funzioni dell'orologio in maniera più facile da usare.
La fascia media non è più una nicchia
Crisi e spettacolare ascesa del franco svizzero aiutando, l'argomento valore-prezzo assume una nuova importanza Quando ci è piaciuto non abbiamo contato. Ma quello era prima. A Corum, siamo orgogliosi di praticare la stabilità dei prezzi per modelli comparabili negli ultimi dieci anni, come spiega Vincent Fabien, responsabile di marca per Francia, Belgio e Lussemburgo. "Stiamo cercando di applicare prezzi più convenienti. Corum è da sempre un marchio indipendente che ha voluto fare orologeria conosciuto al maggior numero e scoprire modelli e disegni, ma se oggi non è più a prezzi interessanti, non è più scopo del gioco ".
Per Hamilton, questo posizionamento era decisivo. Con un design seducente e modelli automatici posizionati sotto i 1000 euro, il brand ha sperimentato uno spettacolare sviluppo sul mercato francese per nove anni. Con la declinazione nella versione scheletrica di uno dei suoi modelli di punta, la Ferrovia, per poco più di 1000 euro, è forte. "Da dieci anni siamo stati molto coerenti sia in termini di prodotto che di distribuzione. "dice il CEO di Hamilton Sylvain Dolla. "L'idea era di concentrarsi su orologi meccanici, soprattutto automatici, tra 400 e 1000 euro. Eravamo un po 'l'unica a farlo nell'industria dell'orologeria. Ci siamo alleati con una distribuzione di alto livello, con 180 punti di vendita in Francia di ottima qualità e siamo dotati di un'offerta di prodotti, finiture, dettagli sui quadranti, sugli aghi, sulle scatole che non trova in questi segmenti di prezzo. Il marchio non è soddisfatto per guarire ciò che è visibile: investe anche nello sviluppo di movimenti. "L'anno scorso abbiamo lanciato quattro movimenti e quest'anno lanciamo tre, sviluppati con ETA. " Una strategia industriale che fa la differenza."Questo ci ha permesso di differenziarsi in termini di design dell'orologio, mentre lavoravamo sulla riserva di potenza, per mettere di più nei nostri movimenti meccanici. " I cambiamenti del mercato concordato con la scommessa di Hamilton. "Questo ci ha permesso di posizionarci in una nicchia e che ha funzionato molto bene, dato che abbiamo avuto una crescita fantastica in Francia. Oggi siamo essenziali nel mid-range, tra 400 e 1200 euro. "
Un bel orologio accessibile? È possibile
Tissot offre un orologio meccanico con avvolgimento manuale in un caso d'oro a meno di 2000 euro.Foto di credito - DR
Stessa lotta a Tissot, che offre un bel pannello di novità. Se il marchio ha ampiamente comunicato sul suo modello T-Touch, è distinto da una nuova collezione, Chemin des Tourelles, che capitalizza sul suo patrimonio, così come modelli d'epoca con belle finiture. Con una proposta di tre aghi in un caso d'oro a meno di 2000 euro, Tissot fa il suo modo allegro.
La tendenza non è sfuggita al Gruppo Swatch. Per capitalizzare il successo di questi due marchi della sua squadra, ha deciso di spingere in Francia una nota conosciuta in Svizzera, che ha un meritato successo in Asia. Con un design forte e modelli con calibri meccanici di circa 700 euro, Mido potrebbe parlare molto presto.
Lunga all'ombra di Rolex, Tudor decise di uscire dal bosco. Il marchio dà alla bandiera nord e a Pelagos un nuovo calibro di produzione, primo per la casa. Il controllo del costo della produzione è stato al centro dello sviluppo di questo movimento, che doveva aumentare il valore del prodotto senza scaldare il prezzo.
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